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Stare bene in ufficio: oggetti e accessori che aiutano a farlo

In ufficio e più in generale negli ambienti lavorativi si trascorre un’importante fetta della giornata il che, moltiplicato per i cinque giorni lavorativi standard, fa sì che durante l’intera settimana si passi più tempo sul posto di lavoro che altrove, casa inclusa. È fondamentale così che gli ambienti di lavoro siano accoglienti e confortevoli, oltre che sicuri: ecco qualche oggetto che contribuisce a renderli tali e ad aumentare il benessere percepito sul luogo di lavoro e, a valle, la produttività dei dipendenti.

Stare bene in ufficio oggetti e accessori che aiutano a farlo

Aumentare il benessere percepito sul lavoro con pochi, semplici oggetti

Scrivanie regolabili e sedie ergonomiche, innanzitutto, assicurano che chi ha necessità di trascorrere molte ore seduto davanti allo schermo di un PC mantenga una postura corretta. Oggi sono sempre più in voga anche sgabelli, sedute attive, postazioni che consentono di lavorare in piedi che riducono i danni, per la colonna vertebrale e non solo, di lunghe ore trascorsi alla scrivania e più in generale di uno stile di vita sedentario.

La luce naturale è considerata un’ottima alleata della produttività e è da preferire, quindi, anche in ufficio all’illuminazione artificiale. Nei lunghi pomeriggi invernali o quando l’esposizione dell’edificio lo rende inevitabile, però, delle lampade regolabili da tavolo assicurano la giusta luce mentre si lavora e di non affaticare la vista.

Naturalmente macchinari, apparecchiature, dotazioni tecniche e informatiche di ultima generazione aumentano il comfort dell’ufficio soprattutto perché in grado di rendere più agevole – e nella maggior parte dei casi più snello e veloce – il lavoro dei dipendenti.

Anche gli accessori più semplici come quelli di cartoleria (penne, matite, post-it, eccetera) possono semplificare la routine quotidiana, perché permettono per esempio di appuntare task importanti da svolgere, priorità, scadenze, date e orari di riunioni o incontri con i clienti.

Orologi e segnatempo possono servire a una migliore gestione del tempo in ufficio, scandendo meglio la giornata lavorativa e l’alternarsi di momenti in cui si è operativi e momenti di pausa.

Un aspetto importante ma spesso sottovalutato è lasciare la possibilità ai dipendenti di personalizzare i propri spazi: con piante da interno, per esempio, o accessori e finiture per la scrivania che li ispirino, li tranquillizzino e li facciano sentire più a casa anche nelle ore di lavoro.

L’importanza di una buona igiene in ufficio e come garantirla

Se la pausa pranzo si effettua in ufficio, l’ideale sarebbe allestire una zona apposita dove i dipendenti possano sedersi a mangiare e a rilassarsi. Microonde e scaldavivande sono l’equipaggiamento minimo della zona per il pranzo, ma per maggiore comodità di chi la frequenta si può prevedere la presenza di tavolini, sedie, sgabelli. Non può mancare inoltre una fornitura di tovaglioli, piatti, bicchieri, posate monouso.

Altra spesa da mettere periodicamente a bilancio è quella per l’acquisto di saponi per le mani, carta assorbente e carta igienica all’ingrosso che non possono mancare nei bagni dell’ufficio. Parlando di benessere sul luogo di lavoro non ci si può non soffermare, infatti, sulla questione igiene e pulizia: proprio perché, come si accennava in apertura, sul posto di lavoro di trascorre gran parte della giornata è fondamentale non solo che gli ambienti siano sempre puliti e in ordine ma anche garantire il massimo comfort e la massima igiene nelle toilette e nei locali di servizio. Incaricare del personale alla pulizia degli ambienti lavorativi è, così, un accorgimento che può renderli più accoglienti.