Storytelling su Lifestyle, Sport, Tech e Food

Champions League: il Real Madrid è ancora la favorita?

La scorsa Champions League ha visto una finale inedita per metà: il Real Madrid da un lato e il Borussia Dortmund dall’altro. Di certo la novità non erano i Blancos, poi usciti vittoriosi dalla sfida e in grado così di alzare al cielo la loro 15esima Coppa dalle grandi orecchie, un record assoluto.

La sorpresa sono stati i gialloneri di Edin Terzic, che hanno stupito eliminando in semifinale il Paris Saint-Germain di Luis Enrique, con Kylian Mbappé all’ultima spiaggia per trionfare con i francesi.

Champions League il Real Madrid è ancora la favorita

Pronostici Champions League 2024/2025

Per quanto riguarda l’annata 2024/2025 del trofeo più ambito d’Europa, i pronostici sorridono ai top club europei, attribuendo poche chance alle possibili outsider, replicando quanto solo sfiorato dal Borussia Dortmund l’anno scorso.

Le favorite

A dominare la griglia delle papabili vincitrici sono Manchester City e Real Madrid. I Citizens sono stati eliminati proprio dai Blancos nella scorsa stagione, in un match dominato dagli inglesi sul piano del gioco ma sentenziato dal cinismo degli attaccanti della squadra iberica.

La formazione di Carlo Ancelotti, in testa anche nei pronostici sulla Liga spagnola davanti al Barcellona, potrà inoltre contare su due innesti di spessore in avanti: Mbappé ed Endrick, rendendo ancora più stellare il già ottimo reparto avanzato.

Dopo le due favorite per eccellenza, si trovano diverse compagini che potrebbero avere le medesime chance di trionfo. Due sono i club inglesi in questo ristretto gruppo, vale a dire Arsenal e Liverpool, con quest’ultimo alle prese con il nuovo ciclo del tecnico Arne Slot.

Le squadre tedesche

All’appello non mancano i club tedeschi, Bayern Monaco e Bayer Leverkusen in particolare. I bavaresi sono guidati da Vincent Kompany, in sostituzione del deludente Thomas Tuchel, mentre le aspirine proseguono il sodalizio con Xabi Alonso.

Nella passata annata sono arrivati fino alla finale di Europa League, vinta poi dall’Atalanta di Gian Piero Gasperini, ma si trovano tra le fila della Champions League in virtù della straordinaria vittoria in Bundesliga (senza mai perdere un incontro).

Le outsider

Nella lista delle possibili vincitrici, anche se con minori possibilità, si colloca il Barcellona di Hans-Dieter Flick, che siede sulla panchina blaugrana al posto di Xavi. Il trionfo finale dei catalani è poco probabile anche in virtù di una squadra di indubbio talento ma molto giovane, che manca perciò di esperienza in ambito internazionale.

Rientra nel novero delle papabili vincitrici anche il Paris Saint-Germain, presenza costante nell’elenco da praticamente un decennio senza però riuscire ad aggiudicarsi la coppa. La formazione parigina è leader indiscussa nel territorio francese ma non riesce a compiere il passo decisivo per affermarsi anche in Europa, elemento che non è riuscito nemmeno negli anni precedenti, con acquisti sontuosi come Neymar e Lionel Messi.

Le italiane

In corsa per la Champions League, infine, si trovano anche le compagini italiane, ma i pronostici inseriscono le formazioni nostrane ben lontane dal possibile trionfo. La prima formazione dell’elenco è l’Inter, finalista due edizioni fa contro il Manchester City.

Molto distanziate Milan, Juventus e Atalanta: i rossoneri sono reduci da una pessima annata essendo stati eliminati ai gironi, il traguardo minimo dovrebbero perciò essere gli ottavi di finale. Stesso obiettivo per la Vecchia Signora, che arriva da una stagione senza coppe internazionali.

I nerazzurri di Gasperini sono invece rinvigoriti dal successo in Europa League e potrebbero far bene anche in Champions League, anche se il possibile trionfo resta lontano. Ancora più improbabile una vittoria della sorpresa Bologna, reduce da un campionato da record chiuso in quinta posizione in Serie A.